Adesione ed approvazione Convenzione per la gestione a mezzo del Circondario dei servizi comuni connessi all'imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) - Anni 2002-2003-2004.

Premesso che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 del 30/3/2000 è stata decisa l'adesione alla proposta del Circondario per la gestione sperimentale dei servizi relativi all'imposta comunale sugli immobili (ICI).

Che tale convenzione, avente validità per gli anni 2000 e 2001, prevedeva la costituzione di un ufficio a livello circondariale che provvedeva all'acquisizione della banca dati ICI di ciascun Comune, dei versamenti eseguiti dai contribuenti, acquisizione delle dichiarazioni annuali con conseguente restituzione ai Comuni dei dati elaborati.

Accertata la volontà dei Comuni del Circondario a mantenere la riscossione diretta dell'imposta comunale sugli immobili ICI a mezzo del proprio Tesoriere Comunale, così come deciso per gli anni 2000 e 2001, nonché alla gestione unificata dei servizi Comuni connessi all'ICI anche per gli anni 2002, 2003 e 2004.

Vista la deliberazione n.3 del 8/2/2002 della Giunta Esecutiva del Circondario con la quale è stato approvato lo schema di convenzione per la gestione a mezzo del Circondario di servizi comuni connessi all'ICI, per gli anni 2002, 2003 e 2004.

Rilevato che con la citata deliberazione della Giunta Esecutiva del Circondario è stimato il costo complessivo, per l'anno 2002, dei servizi previsti pari ad € 155.000, da ripartire fra i Comuni partecipanti.

Visto il prospetto di ripartizione della spesa presuntiva per il corrente anno a carico del Comune di Empoli per € 43.333.

Visto il parere di regolarità tecnica e contabile espresso dal Dirigente dell'Ufficio Tributi e dal Ragioniere Capo ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del Dlgs n. 267/2000.

Acquisito il parere di conformità del Segretario Generale del Comune.

Delibera

1) di aderire alla proposta del Circondario per la gestione dei servizi riferiti all'imposta comunale sugli immobili (ICI) per gli anni 2002, 2003 e 2004.
2) di approvare lo schema di convenzione per la gestione dei servizi in oggetto che allegato al presente provvedimento ne forma parte integrante e sostanziale.
3) di dare atto che per l'anno 2002 la spesa a carico di questo Comune, stimata in € 43.333 sarà impegnata con successiva determinazione dirigenziale.
4) Di dare atto che il responsabile del presente provvedimento e della sua esecuzione e la Dott.ssa Lusiana Lari ai sensi della Legge 241/90.


Dopodiché con separata votazione

Delibera

Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134 co. 4 del Dlgs.267/00.



SPESE PRESUNTIVE PER SERVIZI CIRCONDARIALI CONNESSI ALL'I.C.I.
RIPARTIZIONE FRA I COMUNI PARTECIPANTI
ANNO 2002

RIPARTIZIONE SPESA PRESUNTIVA PER SERVIZI I.C.I. A LIVELLO CIRCONDARIALE - ANNO 2002
A)Spese di impianto e di funzionamento uffici
AMMONTARE
Capraia e L.
Castelf.no
Cerreto G.
Certaldo
Empoli
Numero contribuenti i.c.i. per comune -base 2001
79050
2700
8700
4450
8200
22100
Acq. materiali cancelleria per Ufficio
760,00
Coordinamento e parte informatica
10330,00
Oneri previdenziali, assistenziali e IRAP per c.s.
3350,00
Spese varie per impianti e manutenzioni
2060,00
16500,00
563,57
1815,94
928,84
1711,57
4612,90
A)Spese di impianto e di funzionamento uffici
Fucecchio
Gambassi
Montaione
Montelupo
Montespertoli
Numero contribuenti i.c.i. per comune -base 2001
9400
2400
1900
5600
5500
1962,05
500,95
396,58
1168,88
1148,01
B)Spese per servizi comuni partecipanti
Capraia e L.
Castelf.no
Cerreto G.
Certaldo
Empoli
Informazioni utenti I.C.I.
Postalizzazione informazioni c.s.
Servizio acquisizione e rendicontazione bollettini I.C.I.
Servizio acquisizione dati dichiarazioni I.C.I.
Altri servizi
SPESA PRESUNTA COMPLESSIVA
138500,00
4730,55
15242,88
7796,65
14366,86
38720,43
TOTALE SPESA PRESUNTA A CARICO COMUNI 2002
155000,00
5294,12
17058,82
8725,49
16078,43
43333,33
VALORE IN EX LIRE
300121850
10250841,2
33030488
16894905
31132184
83905033,3
B)SPERSE PER SERVIZI COMUNI PARTECIPANTI
Fucecchio
Gambassi
Montaione
Montelupo
Montespertoli
SPESA PRESUNTA COMPLESSIVA
16469,32
4204,93
3328,91
9811,51
9636,31
TOTALE SPESA PRESUNTA A CARICO COMUNI 2002
18431,37
4705,88
3725,49
10980,39
10784,31
VALORE IN EX LIRE
35688114
9111858,8
7213554,9
21261003,9
20881343